La crostata Yogurt greco e Fichi nasce per il buffet del battesimo di mio figlio. Settembre, tempo di fichi. Un frutto dolcissimo, da staccare dalla pianta e mangiare direttamente. Per questa crostata ho utilizzato i fichi neri, per me più saporiti e una crema allo yogurt greco a contrasto, su una base di frolla integrale. Ai miei ospiti è piaciuta molto...provare per credere!!!!
INGREDIENTI:
per uno stampo diamtro 24 cm
Frolla integrale:
1 uovo medio
250 g farina integrale
60 g di zucchero di canna
125 g di burro
1 pizzico di sale
Composta veloce di fichi:
500 g di fichi neri
200 g di zucchero di canna
1 limone
1 bicchiere di whisky
Crema allo yogurt greco:
250 g di mascarpone
250 g di yogurt greco
250 g panna fresca
60 g zucchero a velo
Decorazione:
10 fichi neri
qualche foglia di menta
Preparare la frolla. Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero in modo da creare una sabbiolina. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, la scorza grattugiata di un limone e il sale. Impastare finchè non si ottiene un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Mettere in frigo per almeno 1 ora (tutta la notte è meglio) avvolta nella pellicola trasparente. Stenderla non troppo spessa e foderare lo stampo. Cuocere in bianco a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare.
Preparare la composta veloce di fichi. In una pentola antiaderente, unire i fichi tagliati a pezzi con la buccia, lo zucchero e il succo di un limone. Cuocere a fiamma viva per circa 20 minuti. Sfumare con il whisky e cuocere altri 10 minuti. Deve risultare un composto leggermente caramellato. Lasciare raffreddare.
Preparare la crema allo yogurt greco. In una ciotola capiente montare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica (mascarpone, yogurt greco, panna fresca e zucchero).
Montaggio: Inserire nella frolla uno strato di composta di fichi fredda (circa mezzo centimetro). Versarci sopra la crema allo yogurt greco. Si può usare un semplice cucchiaio o la sac a poche con bocchetta liscia, per renderla più scenografica. Decorare con i fichi a pezzi e le foglioline di menta.
Comments