Conoscete la torta di spinaci dolce? E' un dolce tipico della tradizione emiliana, molto ricco: spinaci, mandorle, uova, burro, zucchero. Come per tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua versione, questa che vi scrivo è quella della mia nonna e la mia preferita. Una crostata, di per sè molto semplice e il gusto vi stupirà.
INGREDIENTI:
per la frolla:
500 g di farina tipo 2 La Collina, o farina 00
250 g di burro
2 uova
110 g di zucchero di canna
per la farcitura:
150 g di spinaci La Collina (peso da crudo)
250 g di mandorle
175 g di zucchero
75 g di burro
4 tuorli
1 bicchiere di Sassolino
Lessare gli spinaci con pochissima acqua. Strizzarli bene e tritarli molto fini.
Mescolare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere un tuorlo alla volta, fino ad amalgamarli bene, le mandorle tritate fini, gli spinaci e il sassolino.
Preparare la pasta frolla: Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero in modo da creare una sabbiolina. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il cacao, la scorza grattugiata di arancia e limone e il sale. Impastare finchè non si ottiene un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Mettere in frigo per almeno 1 ora (tutta la notte è meglio) avvolta nella pellicola trasparente.
Stendere la frolla, bucherellarla con i rembi di una forchetta, versare la farcitura e decorare a piacere con il resto della frolla.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Commentaires