19 Marzo, festa del papà. Cosa c'è di meglio che condividere un dolcetto con lui? Deliziosi bignè farciti con crema pasticcera e decorati con un'amarena sciroppata. Sono le zeppole, dolci tradizionali per la festa del papà. Golosissime!!!!
INGREDIENTI
per 30 zeppole di circa 6 cm
4 uova
150 g di farina 00
80 g di burro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
per la crema pasticcera
4 tuorili
500 ml di latte
120 g di zucchero
40 g di maizena
1 bacello di vaniglia
per decorare
30 amarene sciroppate ben scolate
zucchero a velo
Per prima cosa preparare la crema pasticcera, così ha il tempo di raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero. Scaldare il latte con il bacello di vaniglia. Aggiungere ai tuorli montati la maizena o farina. Stemperare le uova con il latte caldo filtrato, mescolando. Versare il composta in una casseruola e cuocere a fuoco medio fino a bollore o finchè non si sarà addensata. Trasferire la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto e far raffreddare.
In un pentolino sciogliere il burro con l'acqua e un pizzico di sale. Portarlo quasi a bollore. Versare la farina a pioggia (tutta in una volta) e mescolare con un cucchiaio di legno o un leccapentole. Mescolare e cuocere fino ad ottenere una palla che di stacca dalle pareti della pentola. Trasferire il composto in una ciotola e lasciar intiepidire. Aggiungere una alla volta le uova, mescolando bene. Alla fine si deve ottenere un composto morbido e liscio. Versarlo in una sac a poche con beccuccio a stella. Su una placca rivestita di carta forno creare le zeppole. Fare un cerchio come base di circa 4 cm e un cerchio appena più piccolo sopra. Tenere le zeppole ben distanziate. Cuocere in forno ventilato a 200° per 25 minuti, nella parte bassa. Gli ultimi 5 minuti cuocere con lo sportello leggermente aperto. Fare la prova stecchino (deve risultare asciutto). Sfornare le zeppole e farle raffreddare su una griglia. Farcirle con la crema pasticcera, tenendone da parte 1/4 per la decorazione. Decorare con un ciuffetto di crema pasticcera, un'amarena e spolverare con lo zucchero a velo.
Comentarios