Ieri giornata uggiosa qui a Reggio Emilia, così per tenere i bimbi impegnati, abbiamo sgranato un sacchetto di pisellini freschi.
Con i pisellini abbiamo fatto un delizioso contorno e con i baccelli? Noooo non li abbiamo buttati ma sono diventati “vellutata di recupero”
Lo sapevate che si possono cucinare e mangiare? Contengono molte vitamine, tra cui vitamina A, C e K, ferro e zero grassi e pochissime calorie. Hanno il sapore dei pisellini ma più dolce. Sono molto fibrosi, quindi è consigliabile passarli al passaverdura.
Nella ricetta qui sotto non troverete i pesi precisi, proprio perchè è una vellutata di recupero, ovvero un mix di verdura che avevo in frigo, prossima allo scadere.
Il consiglio è di utilizzare verdura di recupero biologica, sopratutto se si utilizzano le bucce.
Buona ricetta!!
INGREDIENTI:
1 sacchetto di bucce di pisello
3 patate
3 gambi di cipollotto
1 porro
erbe aromatiche fresche a piacere (qui ho usato basilico rosso, maggiorana e timo)
sale e pepe
Cuocere in acqua i baccelli (puliti dal picciuolo) per 45 minuti. Scolarli e tenere l’acqua di cottura da parte. Passarli al passaverdura. Nel frattempo cuocere nell’acqua tenuta da parte le altre verdure a pezzi, unire il passato di baccelli e aggiungere le erbe aromatiche e il sale. Frullare tutto e servire con crostini e un filo d’olio.
Comments