Maggio, mese delle Fave. Le conoscete? Se appena raccolte, sono buonissime crude, ma è difficile in città, trovarle super fresche, quindi vanno cotte per forza. Vellutate, contorni o, come per questa ricetta, sugo per pasta o gnocchi.
Io ho preparato le chicche, perchè amo di più i gnocchetti piccoli.
INGREDIENTI:
Per le chicche di patate (per 3 persone):
350 g di patate lessate (circa 3 patate)
50 g circa di farina tipo 2
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il sugo di fave e pancetta croccante:
800 g di fave
1 cipollotto
Qualche foglia di basilico
100 g di pancetta a dadini
100 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe
50 g di Pecorino stagionato
In una ciotola schiacciare le patate lessate, fredde. Aggiungere l'uovo e il sale e iniziare ad impastare. Aggiungere piano la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (in base alle patate ci vorrà più o meno farina). Lasciate riposare l'impasto per mezz'oretta. Prelevare un pezzo di impasto e creare una bisciolina spessa meno di 1 centimetro. Tagliare dei dadini, il più regolari possibili e sistemarli sul piano infarinati (io uso farina di semola per non farli attaccare). Procedere in questo modo per tutto l'impasto.
Sgranare le fave. Sbollentarle per qualche minuto e togliere la buccia che ricopre i semi. In una pentola antiaderente cuocere la pancetta per circa 10 minuti, fino a renderla croccante. Metterla da parte e rosolare nella stessa pentola il cipollotti tritato con le fave. Sfumare con il vino bianco, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti. Tenere da parte alcuni semi di fava interi e il resto frullarlo con il brodo vegetale e le foglie di basilico.
Cuocere le chicche di patate in acqua bollente. Saranno pronte quando vengono a galla (circa un paio di minuti). Condire con la crema di fave, la pancetta croccante e le fave intere. Spolverare di pecorino stagionato grattugiato.
Comments