• Sweet Vanilla

Tortino invernale in Vasocottura al micronde

Conoscete la vasocottura al micronde con la tecnica di Rosella Errante ? Provata qualche anno fa e me ne sono innamorata, per la sua semplicità, velocità e possibilità di conservazione. Vengono cotti tutti gli ingrendienti all'interno di vasetti appositi (weck o Bormioli con i gonci o Korken Ikea) per 6 minuti (per i vasetti da 500 ml) e lasciati a temperatura ambiente fino a raffreddamento, così da ultimare la cottura lentamente e da creare il sottovuoto. Così facendo si riesce ad avere una coservazione del cibo (con qualche eccezione, tipo le patate), in frigo, di circa 15 giorni.


ATTENZIONE!!! Prima di iniziare ad usare la vasocottura al micronde dovete leggere BENE la tecnica e fare la prova dell'acqua!

Ecco qui il link con spiegata la tecnica:

https://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/istruzioni-per-cuocere-in-vasocottura-al-microonde/


Nel tortino di oggi ho fatto 2 strati di pane raffermo (nel mio caso il pane viola fatto qualche giorno fa, tipo pane toscano), zucca tagliata a fettine, salsiccia e gorgonzola. 6 minuti di cottura e la cena è pronta!!!!


INGREDIENTI:

per due vasetti da 500 ml

  • 100 g di zucca

  • 6 fette di pane raffermo

  • 60 g di gorgonzola

  • 1 salsiccia

  • qualche foglia di salvia

  • 1 cucchiaio di olio

Spruzzare un po' di olio nei due vasetti. Fare uno strato con una fetta di pane, 3 o 4 fettine di zucca cruda (pulita, senza buccia e senza semi).

Uno strato di salsiccia sbriciolata e un po' di gorgonzola. Chiudere con la zucca e ricominciare con la stessa sequenza. Chiudere l'ultimo strato con il pane sbriciolato e un po' di gorgonzola e un paio di foglie di salvia fresche.

Pulire il bordo e chiudere i vasetti con il tappo e la guarnizione, fissandoli con 4 ganci. In micrononde (uno alla volta) per 6 minuti alla vostra potenza (la mia è 800 w, per scoprire la vostra potenza corretta leggete la tecnica.


Passati 6 minuti, lasciare riposare i vasetti per almeno 20 minuti, se vengono mangiati subiti o fino a raffreddamento se vanno conservati (togliere i ganci per controllare che si sia formato il sottovuoto).

Per aprire i vasetti, togliere i ganci e metterli in micronde per un paio di minuti alla massima potenza, o fino a che il coperchio non si sgancia.


Se il sottovuoto si è formato corretamente è possibile conservare i vasetti in frigo per 15 giorni!