Questo tempo strano e lento ci ha fatto riscoprire le realtà sotto casa. La spesa nei supermercati è sicuramente comoda, ma la qualità? Io vivo a Reggio Emilia, dove c'è una forte cultura culinaria e una grande ricchezza di materie prime di qualità. Ho riscoperto il mercato contadino, il macellaio vicino a casa, il pescivendolo di paese, il caseificio, vicino a casa dei nonni, che alleva le mucche al pascolo.
In tutte queste realtà, una mi ha colpito particolarmente: la cooperativa Agricola La Collina. Il mercato del mercoledì mattina è diventato, ormai, un appuntamento fisso. Porto mio figlio a scuola, vado a comprare frutta e verdura (sì sono la prima cliente rompiscatole della mattina) e via al lavoro.
Dai loro prodotti nascono alcune delle mie ricette, questa è la prima.
Un primo piatto all'insegna del biologico, spaghetti conditi con il pesto di Cavolo Nero La Collina, yogurt greco e cipollotto fresco. Da provare!
INGREDIENTI:
250 g di spaghetti Bio Iris
100 g di Pesto al Cavolo Nero #LaCollina
2 cucchiaini di yogurt greco #bio
2 cucchiaini di Olio Bio Cilli
2 cucchiaini di sesamo tostato
1 cipollino Bio #LaCollina
Cuocere la pasta in acqua salata per circa 12 minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare il pesto di cavolo nero con un bicchiere di acqua di cottura della pasta e lo yogurt greco.
Scolare e condire la pasta.
Impiattare e servire con una spolverata di sesamo tostato, un po’ di cipollotto crudo e un filo d’olio.
Nei mesi estivi potete utilizzare questa ricetta anche per condire la pasta fredda!
Comments