L'autunno è tempo di cavoli. Mille colori e diverse forme. Oggi vi propongo il risotto con il cavolo nero. Semplice e leggero ed è piaciuto anche ai bambini. Potente antiossidante e ricco di vitamine, il Cavolo Nero è un alimento importante da inserire nella propria alimentazione.
INGREDIENTI:
200 g Riso
15 foglie di Cavolo Nero
1/2 Cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di latte
1 l di brodo vegetale
10 g di burro (opzionale)
2 cucchiai di olio
sale
In una pentola, far soffriggere la cipolla con un po' di olio. Aggiungere le foglie di cavolo nero, senza il gambo. Far cuocere per 10 minuti con un po' di acqua. Una volta cotto, frullare con un frullatore ad immersione. Scaldare il brodo vegetale in un'altra pentola.
A fuoco alto, aggiungere al cavolo nero frullato, il riso. Far tostare alcuni minuti e sfumare con il vino bianco. Aggiungere un po' di brodo vegetale, fino a coprire il riso e mescolare. Aggiungere il brodo un po' alla volta durante la cottura del riso. Aggiustare di sale. A cottura quasi ultimata, aggiungere il bicchiere di latte e finire la cottura.
Togliere il riso dal fuoco e mantecare con un po' di burro. Servire con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Comments