top of page
  • Immagine del redattoreSweet Vanilla

Meringhe alla Liquirizia

Croccanti al morso, si sciolgono in bocca, zuccherose, con una nota di liquirizia...le meringhe, uno dei miei dolci preferiti. Da abbinare ad una tazzina di caffè, come dolcetto dopo pasto, come sfizio durante la giornata...insomma alle meringhe non si può dire di no, mai.

La ricetta è semplicissima: Pari peso di albumi, zucchero semolato e zucchero a velo + 1 cucchiaino di polvere di liquirizia ogni 200 g di albumi.

Per la cottura avete due possibilità, una cottura lenta e a bassa temperatura, così vi rimarranno belle bianche e friabili. Oppure potete cuocere per meno tempo ad una temperatura più alta, lo zucchero si caramellerà un po', quindi le meringhe non saranno bianchissime, ma avranno un sapere decisamente migliore. Voi che cottura preferite?

INGREDIENTI:

  • 200 g di albumi

  • 200 g di zucchero semolato

  • 200 g di zucchero a velo

  • 1 cucchiaino di liquirizia in polvere


In una ciotola ben pulita mettere gli albumi e iniziare a montare, aggiungere lo zucchero semolato e montare finché non è super ferma, a quel punto mettere lo zucchero a velo setacciato. Deve risultare una meringa soda e lucida.

Con una sac a poche fare dei ciuffetti di meringa sulle teglie ricoperte di carta forno.

Cuocere in forno a 100* statico con lo sportello leggermente aperto (mettere un cucchiaio di legno per fare la fessura). Se sono piccole in 1 oretta sono pronte, altrimenti prolungare la cottura finchè non saranno asciutte.

Una volta secche si conservano in una scatola di metallo.



bottom of page