• Sweet Vanilla

Marmllata di mele, curcuma e zenzero & Marmellata di mele e anice

Tempo di mele. Rosse, gialle, dolci, brusche, friabili o croccanti. Una mela per tutti i gusti. "Una mela al giorno toglie il medico di torno". E se fosse marmellata? La mela è il frutto con la più alta concentrazione di pectina, quindi il frutto più semplice da trasformare in marmellata. Si presta ad essere aromatizzata in mille modi diversi. Curcuma, la rende di un giallo quasi flourescente. Anice, riaccende i ricordi dei rifugi in montagna. Cannella, una cucchiaiata su una fetta biscottata ed è subito torta di mele. Zensero, dolce e piccantino. Sbizzarritevi con le combinazioni.

Marmelata mele, curcuma e zenzero


INGREDIENTI

  • 1 kg di mele pulite (sbucciate e senza torsolo)

  • 200 g di zucchero di canna

  • 1 limone non trattato

  • 4 cm di zenzero fresco

  • 2 cucchiaini di curcuma


Pulire le mele. Tagliarle a cubetti più o meno della stessa dimesione. In una casseruola unire mele, zucchero, succo di un limone, scorza grattugiata del limone, zenzero grattugiato e curcuma. Cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti. Fare la prova piattino (prendere un cucchiaino di marmellata e metterlo su un piatto, inclinando il piatto deve scendere a fatica). Se è ancora troppo liquida prolungare la cottura. Frullare o schiacciare con una forchetta. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiuderli e capovolgerli ancora bollenti.


Marmelata mele e anice


INGREDIENTI

  • 1 kg di mele pulite (sbucciate e senza torsolo)

  • 200 g di zucchero di canna

  • 1 limone non trattato

  • 2 cucchiaini di semi di anice


Pulire le mele. Tagliarle a cubetti più o meno della stessa dimesione. In una casseruola unire mele, zucchero, succo di un limone e scorza grattugiata del limone. Cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti. Fare la prova piattino (prendere un cucchiaino di marmellata e metterlo su un piatto, inclinando il piatto deve scendere a fatica). Se è ancora troppo liquida prolungare la cottura. Aggiungere l'anice. Frullare o schiacciare con una forchetta. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiuderli e capovolgerli ancora bollenti.




REGOLE PER UNA CORRETTA PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DI MARMELLATE FATTE IN CASA

Nel link sotto alcune semplici regole per la sanificazione dei vasetti e il riempimento, per non incombere in spiacevoli rischi per la nostra salute:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=40

#marmellatamele #mele #anice #curcuma #zenzero #mele #sweetvanilla_re