Scenografica, golosa e sempre molto buona. Le crostate meringate sono un'alternativa più elaborata alla classica crostata. La base croccante di frolla, un cuore di marmellata di limoni e frutta fresca, ricoporto da una dolce e morbida meringa. Non potrete resistere.
INGREDIENTI:
per uno stampo diametro 24
per la frolla:
1 uovo medio
250 g farina
60 g di zucchero di canna
125 g di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
per il ripieno:
125 g di lamponi
marmellata di limoni
per la meringa italiana:
125 g albumi
175 g zucchero semolato
25 g acqua
50 g zucchero semolato
Preparare la frolla: Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero in modo da creare una sabbiolina. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la buccia grattugiata del limone e il sale. Impastare finchè non si ottiene un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Mettere in frigo per almeno 1 ora (tutta la notte è meglio) avvolta nella pellicola trasparente. Stenderla nello stampo e rimettere in frigo. Cuocere in bianco.
Per la meringa italiana: Mettere in un pentolino, dal fondo alto, 175g di zucchero e 25g di acqua, sul fuoco. Nel frattempo iniziare a montare gli albumi con i 50g di zucchero in planetaria. Portare acqua e zucchero a bollore. Si deve sciogliere lo zucchero senza caramellare. Se avete un termometro deve raggiungere i 121°. Altrimenti spegnere quando lo sciroppo bolle. Aggiungerlo a filo agli albumi che stanno montando. Montare fino ad ottenere un composto lucido, tiepido e ben fermo.
Farcire la crostata con uno strato sottile di marmellata. Posizionare i lamponi, lavati e asciugati, riempiendo la torta.
Decorare con la meringa. Passare sulle estremità con il cannello per scurire le parti più in rilievo.
Comments