Dopo aver fatto la marmellata di zucca agli agrumi, mi è venuta l'idea di questa crostata un po' particolare. Frolla al cacao e agrumi, farcita con marmellata di zucca agli agrumi e zenzero e dodolata di mele saltate in padella. Profumata, allegra e squisita. Una crostata diversa dal solito e di grande effetto. Provare per credere!!
INGREDIENTI:
per una crostata diametro 24 cm
per la pasta frolla al cacao e agrumi
500 g di farina tipo 1 (io ho usato Infibra + del Molino Denti)
250 g di burro
130 g di zucchero di canna
2 uova
scorza di 1 arancia e di 1 limone bio
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cacao amaro
per la dadolata di mele:
3 mele tagliate a dadini
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua
30 g di burro
1 bicchiere di Calvados o Rum
Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero in modo da creare una sabbiolina. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il cacao, la scorza grattugiata di arancia e limone e il sale. Impastare finchè non si ottiene un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Mettere in frigo per almeno 1 ora (tutta la notte è meglio) avvolta nella pellicola trasparente.
In una padella antiaderente, mettere lo zucchero e l'acqua. Formare il caramello, aggiungere il burro a temperatura ambiente e le mele a dadini. Far cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungere il liquore e flambare (fargli fare la fiamma). Le mele sono pronte. Lasciarle raffreddare.
Stendere la frolla alta circa 4/5 mm e ricoprire lo stampo. Bucherellarla con una forchetta. Stendere la marmellata di zucca e agrumi e sopra la dadolata di mele, togliendo il sughetto che hanno creato. Decorare con la frolla a piacere.
Cuocere a 180° in forno statico per circa 30 minuti. Servire fredda. Per lucidarla, utilizzate un po' di gelatina spray.
Avanzerà della frolla, con la quale potrete fare dei biscotti.
Comments