Una torta super golosa. Nessuno potrà resistere. Caramello salato, Cioccolato e Noci Pecan. Una frolla alle noci Pecan fa da guscio al caramello salto, piccoli cristalli di croccante alle noci e una ganache al cioccolato per chiudere in bellezza. Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta, potete fare le varie preparazioni in tempi diversi e assemblare all'ultimo. I vostri ospiti rimarranno estasiati.
INGREDIENTI:
per una torta diametro 24
frolla alle noci Pecan:
1 uovo medio
250 g farina
60 g di zucchero di canna
125 g di burro
1 pizzico di sale
50 g noci Pecan
caramello salato:
370 g di zucchero di canna
80 g di acqua
200 g di panna
80 g di burro
1 cucchiaino scarso di sale
per il croccante alle Noci Pecan:
100 g di noci Pecan
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua
per la ganache al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente
220 g di panna fresca
40 g di burro
50 g di noci Pecan tritate
Preparare la frolla: Impastare il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero in modo da creare una sabbiolina. Aggiungere le uova leggermente sbattute, le noci Pecan tostate e tritate e il sale. Impastare finchè non si ottiene un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Mettere in frigo per almeno 1 ora (tutta la notte è meglio) avvolta nella pellicola trasparente. Stenderla nello stampo e rimettere in frigo. Cuocere in bianco.
Per il caramello salato: Tagliare a cubetti il burro e spolverarlo con il sale. In un pentolino largo e dal fondo spesso mettere l'acqua e lo zucchero. Porre sul fuoco e farli sciogliere finchè non diventa dorato. Nel frattempo scaldare la panna e portarla quasi a bollore. Una volta che il caramello è dorato, aggiungere la panna bollente. Attenzione uscirà molto vapore. Mescolare con una frusta. Aggiungere il burro. Trasferire il composto in un contenitore e farlo raffreddare.
Per il croccante alle Noci Pecan: Tostare le noci in forno a 200° per 10 minuti. In un pentolino largo e dal fondo spesso far sciogliere lo zucchero e l'acqua fino a doratura. Aggiungere le Noci mescolando, così da far aderire il caramello alle noci. Versare il composto su carta forno e lasciar raffreddare. Non è necessario dargli una bella forma perchè verrà tritato al coltello.
Per la ganache al cioccolato: Tagliare il cioccolato a scaglie. Portare quasi ad ebollizione la panna. Versarla sul cioccolato a scaglie mescolando finchè non si è sciolto. Aggiungere la granella di noci e il burro. Lasciare raffreddare finchè si riesce a modellare con il cucchiaio (circa un quarto d'ora).
Montaggio: In un piatto da portata mettere la base di frolla. Versare il caramello salato e spolverare con i pezzi di croccante alle noci.
Mettere in frigo per circa un ora o in abbattitore per circa 20 minuti. Ricoprire con la ganache di cioccolato. Decorare a piacere. Prima di servire tenere in frigo per un paio d'ore.
Comments