In casa nostra la zucca piace a tutti. Dalla vellutata, ai tortelli, alle torte salate. In questa versione ho provato a cercare un gusto più rustico, utilizzando per la pasta brisè la mia farina preferita del Molino Denti, la Primamacina. Farina integrale con aggiunta di germe di grano tostate. Un gusto che ricorda tempi antichi, perfetta in abbinamento alla zucca.

INGREDIENTI
per uno stampo diametro 26
per la brisè integrale
400 g farina Primamacina per frolla e grissini Molino Denti
200 g di burro freddo
100 ml di acqua freddissima
1 cucchiaino di sale
per il ripieno
500 g zucca mantovana cotta al forno
120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
8/9 amaretti tritati
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
Preparare la pasta brisè. In una ciotola unire farina, sale e burro a pezzetti. Lavorare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'acqua freddissima e impastare. Lavorare poco l'impasto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e far riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Preparare il ripieno. Schiacciare con la forchetta la zucca cotta. Aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare. Consiglio di assaggiare il ripieno e aggiustare in base al gusto. La zucca è un'ingrediente che segue molto i gusti personali. Stendere metà impasto di brisè con uno spessore di circa 3 mm. Adagiarlo sullo stampo e bucherellarlo con la forchetta. Aggiungere il pesto di zucca. Stendere la pasta rimasta e coprire. Cuocere a 200° per circa 40 minuti.


Comments